Gorizia giorno per giorno – 1919
Gorizia e la Grande Guerra
Gorizia giorno per giorno – 1 gennaio 1919
Milano L’articolo I confini della nuova Italia. La frontiera orientale del “Corriere della sera”, parlando delle diverse nazionalità presenti sul territorio, cita come tipico…
Gorizia giorno per giorno – 4 gennaio 1919
Gorizia Con un articolo intitolato Povera famiglia! “La Voce dell’Isonzo” lancia un appello a favore di Carolina Persoglia che si trova in gravi difficoltà…
Gorizia giorno per giorno – 6 gennaio 1919
Roma Il sindaco Giorgio Bombig prende parte alle “feste wilsoniane” in occasione della visita a Roma del presidente degli Stati Uniti.
Gorizia giorno per giorno – 7 gennaio 1919
Gorizia I giovani goriziani Luigi Sussich, Dante Grion, Guido Cociancich e Giovanni Delpin lasciano la città per frequentare le università di Torino…
Gorizia giorno per giorno – 8 gennaio 1919
Gorizia Il numero odierno de “La Voce dell’Isonzo” riferisce de L’apertura della cucina di guerra nei locali della Ginnastica per venire incontro alle esigenze…
Gorizia giorno per giorno – 9 gennaio 1919
Roma Come riferisce il “Corriere della sera”, i sindaci di Trieste e di Gorizia sono stati ricevuti dall’on. Sonnino.
Gorizia giorno per giorno – 11 gennaio 1919
Gorizia “La Voce dell’Isonzo” dà notizia della presenza di Giorgio Bombig nella capitale insieme al sindaco di Trieste (Il sindaco di Gorizia…
Gorizia giorno per giorno – 12 gennaio 1919
Gorizia Non ha luogo la preannunciata riunione al teatro Verdi per discutere degli approvigionamenti della città: le autorità ne hanno ordinato la…
Gorizia giorno per giorno – 13 gennaio 1919
Gorizia Visita la città e il Carso un gruppo di giornalisti americani proveniente da Pola e da Fiume, che poi si reca…
Gorizia giorno per giorno – 15 gennaio 1919
Gorizia “La Voce dell’Isonzo” pubblica in prima pagina l’articolo Per la ricostruzione del Goriziano firmato dal dott. A.M. La seconda e ultima parte dell’articolo…
Gorizia giorno per giorno – 18 gennaio 1919
Gorizia “La Voce dell’Isonzo” segnala ancora I doni di Biella a Gorizia, per la popolazione povera della città e dei dintorni. La rubrica…
Gorizia giorno per giorno – 19 gennaio 1919
Gorizia Ricostituzione dell’associazione sportiva Audax podistico di Gorizia nella sala del ristorante “Angelo d’oro”. Il presidente Egone Cunte ricorda il giovane socio…
Gorizia giorno per giorno – 22 gennaio 1919
Gorizia “La Voce dell’Isonzo” lamenta la condizione di molte strade cittadine, dove si trovano enormi mucchi di macerie ed immondizie: le vie…
Gorizia giorno per giorno – 24 gennaio 1919
Gorizia Muore la giornalista Carolina Luzzato, rientrata a Gorizia dopo l’internamento a Gollerdorsf e a Trieste. Ha luogo un concerto di beneficenza…
Gorizia giorno per giorno – 25 gennaio 1919
Gorizia “La Voce dell’Isonzo” dà notizia dell’avvenuta morte a Napoli, il 31 ottobre dell’anno precedente, del goriziano professor Augusto de Luzenberger, psichiatra,…
Gorizia giorno per giorno – 26 gennaio 1919
Gorizia Nel primo pomeriggio ha luogo il funerale di Carolina Luzzato. Il corteo, con la bara avvolta nel tricolore, si muove dalla…
Gorizia giorno per giorno – 28 gennaio 1919
Milano La famiglia Valentinuzzi rientrando a Gorizia ringrazia pubblicamente sul “Corriere della sera” l’on. Umberto De Benedetti, che ha messo loro gratuitamente…
Gorizia giorno per giorno – 29 gennaio 1919
Gorizia Un lungo articolo di Alberto Michelstaedter su “La Voce dell’Isonzo” ricorda Carolina Luzzatto. Il giornale indica di rivolgersi a Raimondo Gorian…
Gorizia giorno per giorno – 1 febbraio 1919
Gorizia Nella cronaca de “La Voce dell’Isonzo” appare il dono di vestiario per i bambini da parte del generale Cattaneo, destinato all’Istituto…
Gorizia giorno per giorno – 5 febbraio 1919
Gorizia Alberto Michelstaedter ricorda su “La Voce dell’Isonzo” il sacrificio dei giovani irredenti il 19 luglio 1915 sul Podgora e apre con…
Gorizia giorno per giorno – 8 febbraio 1919
Gorizia Inaugurazione del Ginnasio Reale con la presenza di professori, genitori e studenti.
Gorizia giorno per giorno – 10 febbraio 1919
Gorizia Inizio delle lezioni regolari al Ginnasio Reale.
Gorizia giorno per giorno – 19 febbraio 1919
Gorizia I consiglieri comunali in carica al momento dello scioglimento del Consiglio da parte delle autorità austriache vengono riconfermati nel loro ruolo.
Gorizia giorno per giorno – 20 febbraio 1919
Milano La cronaca del processo a Filippo Cavallini, accusato di tradimento, sul “Corriere della sera” riporta la dichiarazione di un teste a…
Gorizia giorno per giorno – 24 febbraio 1919
Milano Sul “Corriere della sera”, l’articolo di Arnaldo Fraccaroli Il patrimonio artistico italiano ricuperato in Austria cita i molti oggetti preziosi – oreficeria e…
Gorizia giorno per giorno – 27 febbraio 1919
Milano Ugo Ojetti, nell’articolo Le chiese rovinate dalla guerra sul “Corriere della sera”, fa il quadro della situazione. Nell’arcidiocesi di Gorizia le chiese demolite…
Gorizia giorno per giorno – 1 marzo 1919
Venezia Incontro con Gabriele D’Annunzio di una rappresentanza di Gorizia. I delegati della società “Trento e Trieste” goriziana Vittorio Graziani e Felice…
Gorizia giorno per giorno – 10 marzo 1919
Genova Al corteo nel 47° della morte di Mazzini partecipano delegati e cittadini di Trento, Trieste, Gorizia e Zara. Ne dà notizia…
Gorizia giorno per giorno – 13 marzo 1919
Gorizia Manifestazione per la Dalmazia. Milano Il “Corriere della sera” pubblica con il titolo La Croce Rossa e l’assistenza civile una lettera del dottor…
Gorizia giorno per giorno – 14 marzo 1919
Gorizia Rientra in città dalla profuganza la famiglia di Maria Hofer, accolta con altri per un paio di mesi nel convitto San…
Gorizia giorno per giorno – 16 marzo 1919
Milano Il “Corriere della sera” riporta la testimonianza della goriziana Carolina Mauro al processo Cavallini a Roma. La donna, che era stata…
Gorizia giorno per giorno – 22 marzo 1919
Milano Nell’articolo L’opera della Regina Elena per i bambini delle terre redente il “Corriere della sera” cita la distribuzione giornaliera di latte per i…
Gorizia giorno per giorno – 31 marzo 1919
Pavia Partenza della prima tappa della Pavia-Gorizia, con arrivo a Brescia. Milano Con il titolo Monsignor Faidutti sostituito il “Corriere della sera” riporta la…
Gorizia giorno per giorno – 1 aprile 1919
Genova Il podestà Giorgio Bombig depone a favore di Enea Vincenzi, imputato di tradimento, che si trovava internato con lui, dichiarando che…
Gorizia giorno per giorno – 2 aprile 1919
Gorizia Arrivo della gara ciclistica Pavia-Gorizia. Milano Nell’articolo I testi a difesa del Vincenzi al processo della “Leonardo da Vinci” il “Corriere della sera”…
Gorizia giorno per giorno – 3 aprile 1919
Milano Il “Corriere della sera” pubblica la cronaca dell’arrivo della Pavia-Gorizia nell’articolo La Pavia-Gorizia vinta dai bersaglieri ciclisti, a firma a.c.r.
Gorizia giorno per giorno – 11 aprile 1919
Milano Come riporta il “Corriere della sera”, Il Comune di Milano ricostruirà l’ospedale di Gorizia diroccato dal bombardamento.
Gorizia giorno per giorno – 12 aprile 1919
Milano Viene ripristinato il servizio telegrafico per i privati da e per una serie di località, tra cui Trieste e Gorizia, e…
Gorizia giorno per giorno – 13 aprile 1919
Milano La “Domenica del Corriere” dedica l’illustrazione di copertina alla corsa ciclistica “Pavia-Gorizia”.
Gorizia giorno per giorno – 20 aprile 1919
Milano La “Domenica del Corriere” pubblica l’articolo La medaglia d’argento a una signora: si tratta di Valentina Chiurazzi, dirigente dell’ufficio postale e telegrafico…
Gorizia giorno per giorno – 23 aprile 1919
Milano Arnaldo Fraccaroli nell’articolo L’aratro nel solco del cannone sul “Corriere della sera” riferisce che “Nelle campagne da Gorizia a Monfalcone si è creato…
Gorizia giorno per giorno – 25 aprile 1919
Venezia In occasione della festa di San Marco partecipano con i vessilli rappresentanze di Trento, Trieste, Gorizia, Parenzo, Capodistria, Rovereto e tutte…
Gorizia giorno per giorno – 4 maggio 1919
Milano La “Domenica del Corriere” pubblica l’articolo Una festa scolastica a Caporetto.
Gorizia giorno per giorno – 23 maggio 1919
Gorizia Il settimo Giro d’Italia passa per Gorizia.
Gorizia giorno per giorno – 3 giugno 1919
Gorizia Viene celebrata una messa alla memoria di Giovanni Maniacco, “fucilato in Stiria”, a cura della sorella Tina Maniacco in Radaelli.
Gorizia giorno per giorno – 8 giugno 1919
Milano La “Domenica del Corriere” pubblica l’articolo La solenne commemorazione dei caduti sul Carso nell’anniversario della guerra.
Gorizia giorno per giorno – 4 luglio 1919
Gorizia Termina l’amministrazione militare: le terre redente, Gorizia compresa, entrano a far parte delle “Nuove Provincie” del Regno d’Italia.
Gorizia giorno per giorno – 9 luglio 1919
Gorizia Il Leone di San Marco viene collocato sul portale del castello.
Gorizia giorno per giorno – 10 agosto 1919
Milano La “Domenica del Corriere” pubblica l’articolo Ai nostri eroi dedicato alla commemorazione dei volontari adriatici caduti il 19 luglio 1916 [ma 19 luglio…
Gorizia giorno per giorno – 23 novembre 1919
Gorizia Costituzione della Società filologica friulana “Graziadio Isaia Ascoli”. Milano La “Domenica del Corriere” pubblica l’articolo Roma a Gorizia con la foto della lupa…
Gorizia giorno per giorno – 12 dicembre 1919
Gorizia Viene ricostituito il Consiglio comunale.