Cronaca goriziana del luglio 1914
La cronaca locale non riporta solo le notizie relative ai funerali di Francesco Ferdinando e della moglie e le commemorazioni a livello provinciale. Viene dato spazio anche agli avvenimenti cittadini. Si tratta di una cronaca parallela che mostra ancora una città turbata dagli eventi e consapevole della situazione internazionale, ma che vive la sua quotidianità.
Sabato 4 luglio nel duomo di Gorizia si celebra il matrimonio di Carlotta, figlia del barone Giorgio de Locatelli, podestà di Cormons, con l’ufficiale dei dragoni Pirro de Hagenauer.
Domenica 5 luglio si tiene la grande festa pro Lega Nazionale, secondo il programma originariamente previsto. Il “Corriere friulano” ne presenta il dettagliato resoconto in prima pagina. Il 5 luglio hanno luogo anche la tombola in Piazza grande originariamente prevista per il 29 giugno.
Il 7 luglio viene trovato nel canale della fabbrica di Strazig il cadavere dello studente diciassettenne Ettore Delchin, annegato il 26 giugno mentre faceva il bagno nell’Isonzo all’altezza del civico canicida. Inizia gli spettacoli il Circo Charles, nell’area del cimitero vecchio, che si fermerà a Gorizia fino al giorno 13.
Il 9 luglio ha luogo il solenne insediamento del podestà Giorgio Bombig, che era stato rimandato a causa del lutto.