Cronaca goriziana – 1916
Gorizia e la Grande Guerra
L’ arresto dei fratelli Madriz
Giuseppe “Pepi” Madriz (1892-1967) ricorda il suo arresto e internamento insieme ai due fratelli Luigi e Angelo in una lettera scritta alla…
L’arresto di Giuseppe Braidotti
gennaio 1916 Mi accordai con una nostra fedele fantesca, nativa di Tolmino, che mi assistette per tutto il periodo della clausura. Questo…
L’arrivo a Mittergrabern di Sandro Rizzatti
Io giunsi in quel campo di internati il 29 febbraio [1916]. Sofronio [Pocarini] invece vi era arrivato tra i primi, credo nel…
Corrispondenti di guerra. Rive dell’Isonzo
Le campane lungo l’Isonzo non suonano ormai da lunghissimo tempo. Obici e pesanti mortai richiamano i fedeli all’Ave. Spaventoso. All’alba dopo le…
Alice Schalek. L’arrivo a Gorizia
La corrispondente di guerra Alice Schalek (Vienna 1874-New York 1956) arriva a Gorizia il 15 marzo 1916 per il suo reportage dal…
Alice Schalek. Gorizia sotto fuoco
[…] in nessun luogo ho udito ridere tanto spesso come in questa settimana, da quando sono qui a Gorizia. È come se…
Riflessioni sulla guerra: Arnaldo Mulitsch
26 marzo 1916 Siamo alla fine di marzo senza che qui sia avvenuto il minimo cambiamento nella nostra situazione. Giornalmente si odono…
I prigionieri di guerra austroungarici all’Asinara: Valentino Semi
Nel mese di aprile 1916, per un accordo tra il Governo italiano e il Governo francese quasi tutti i prigionieri catturati dai…
Souvenir di guerra
Ora anche la siora Giuliana si era ingegnata a far la venditrice. […] Ella vendeva ora anche articoli militari, fazzoletti, cartoline di…
Una passeggiata verso Oslavia nel maggio 1916
Vado accompagnata dal maggiore Kreischer, che il generale di divisione ha messo a mia disposizione, a fotografare alcuni punti interessanti. Andiamo prima…
Il menù di un goriziano nascosto in casa
11 maggio 1916 La situazione che mi si presenta ora, dopo dodici mesi di prigionia, è veramente terribile. Devo cercare di farmi…
Disertore dall’esercito austriaco
Il 16 giugno 1916 partivo pel campo. Due ore prima mia sorella mi informava che mia madre era gravemente ammalata. Eran scappate…
Le memorie di Virginia Marinaz (3-8 agosto 1916)
3 agosto Sembra che la grande offensiva della quale abbiamo spesso parlato sia iniziata. A Doberdò e sul San Michele tuonava incessantemente,…
I ricordi di Luigi Visintin (4- 8 agosto 1916)
La città aveva già subito alle ore 11 di venerdì 4 agosto un lungo bombardamento con calibri pesanti e così pure il…
Il racconto di mons. Castelliz (6 agosto 1916)
Gorizia, domenica 6 agosto, 13.30 Sto seduto solo nel piccolo refettorio, accanto alla cucina. Il segretario don Grusovin è andato stamane a…
I ricordi di Clemente Furlani: dal cimitero della Grassigna al Municipio (6-8 agosto 1916)
Il bombardamento della città nei primi cinque giorni di agosto non fu che il preludio della battaglia. La vera azione ebbe inizio…
Relazione di mons. Castelliz all’arcivescovo Sedej (6-7 agosto 1916)
Vipacco, 11 agosto [1916] Verso le ore 3 pomeridiane della scorsa domenica [6 agosto] sono stato chiamato fuori di casa. In città…
Relazione del commissario di polizia Winkler al ministero dell’Interno a Vienna (6-8 agosto 1916)
Ci risposero che presso Gorizia si combatteva bensì aspramente; ma che nulla dava motivo a temere e che quindi il nostro ritorno…
I ricordi di Clelia Resen Cassanego (7-10 agosto 1916)
Nell’agosto del 1916 la mia famiglia si trovava a Gorizia. Abitavamo nell’edificio centrale del manicomio perché lo zio Ugo Persa, essendo amministratore…
I ricordi di Nino Nardini (7-11 agosto 1916)
In quei giorni la poca gente che ancora era rimasta nel vicinato abbandonò la propria casa, perché si vociferava che era imminente…
Relazione del capitano distrettuale Uberto Baum al Ministero dell’Interno a Vienna (8 agosto 1916)
Quivi [in borgo San Rocco] c’era molta gente, in maggioranza donne, che mi circondarono e mi chiesero che cosa c’era di nuovo…
Enrico Rocca a Plava l’8 agosto 1916
[…] rivivo un torrido pomeriggio dell’agosto 1916. Siamo sul punto .più alto di Quota 363, in quel di Plava, addossati al nemico….
Virginia Marinaz abbandona Gorizia (8 agosto 1916)
“Sotto una pioggia intensa di granate ci siamo incamminati. Ovunque i pericoli e la morte ci minacciavano, ma non ci pensavamo. La…
Le memorie dell’ing. Del Neri (8-10 agosto 1916)
Verso le 16 dell’8 agosto abbiamo netta l’impressione che sta avvenendo la ritirata degli austriaci dopo che le nostre pattuglie di avanguardia…
La ritirata dei fuggiaschi lungo la strada di Sambasso
Verso le 16 dell’8 agosto abbiamo netta l’impressione che sta avvenendo la ritirata degli austriaci dopo che le nostre pattuglie di avanguardia…
Relazione di mons. Castelliz all’arcivescovo Sedej. La fuga dei sacerdoti da Gorizia
Vipacco, 11 agosto [1916] Tutta Vipacco è piena di profughi. Anche Sambasso è evacuata. Da costoro veniamo a sapere che Johann e…
Enrico Rocca a Gorizia dopo la conquista italiana – agosto 1916
“Pochi giorni dopo su camion, su carrette traballanti, a piedi, con la testa ancora fasciata, raggiungo la mia città. La via che…
I prigionieri di guerra austroungarici all’Asinara: Valentino Semi
“Ed ora vivo da eremita all’Asinara. Qui negli ultimi mesi di quest’anno 1916 sono giunti altri quattordicimila prigionieri catturati dagli italiani nelle…